EXTRA TREK

Star Trek All Series Channel

© 2017-2019  extratrek.com @ All rights resevered.

extratrek@gmail.com

STAR TREK©​ è un marchio registrato  da CBS Corporation e Viacom, info sul suo uso in questo sito qui

info sul suo uso di altri Marchi in questo sito qui

STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -

LOGOExtraTrekvergine.PNG

facebook
twitter
youtube
instagram
telegram6
28/04/2019, 21:19

Doppiaggio,



STAR--TREK-IL-Doppiaggio-Italiano-nelle-Serie-TV


 La storia del doppiaggio delle serie TV di Star Trek in un sunto all’interno di questo articolo curato da Antonio Palazzo



Come noto, Star Trek arrivò in Italia circa 10 anni dopo la cancellazione della serie classica. 
Fu trasmesso per la prima volta sugli schermi televisivi italiani da Telemontecarlo il 1^ Maggio del 1979 con una prima Tranche di episodi, presi a caso dalle tre stagioni. 

Questa primo blocco, con il suffisso, DESTINAZIONE COSMO, fu doppiato dalla COOP: ADC MILANO. In questa incisione la voce principale del protagonista, il Capitano James T. Kirk  interpretato da William Shatner,  venne  doppiata dal bravissimo Natale Ciravolo, noto per aver dato la voce anche a Tom Selleck in MAGNUM PI. 
Il doppiaggio degli episodi rimanenti che successivamente vennero trasmessi dal circuito delle TV locali, anche dall’allora circuito Fininvest, furono affidati agli studios di Roma dalla CINITALIA EDIZIONI
In questa seconda Tranche, William Shatner venne doppiato da Andrea Lala.
 
Infatti, se proverete a Guardare la serie classica nell’ordine cronologico,  noterete che nel susseguirsi degli episodi, le voci dei protagonisti cambiano, alternandosi tra gli episodi doppiati a Milano con quelli registrati a Roma
Negli episodi prodotti negli studios Romani, ricordiamo la voce di Luca Ward (Checov), oggi affermato attore di Fiction e voce di star internazionali come Russell Crowe. Doveroso menzionare anche Anna Marchesini (voce di Uhura) che ricordiamo con affetto.

Durante il corso degli anni, le nuove serie di Star Trek iniziarono ad arrivare in Italia, tramite il mercato VHS, per poi venire successivamente acquistate dalle varie emittenti nazionali. 

Proprio per questo motivo anche ST:The Next Generation Subì quasi lo stesso destino della Serie Classica. 
Nelle prime versioni Home Video, registrate a Milano, i protagonisti della serie non ebbero le voci che tutti noi conosciamo; Picard infatti, in alcuni episodi, fu doppiato da Pino Locchi
Successivamente per la trasmissione televisiva fu effettuata una re-incisione completa di tutti gli episodi da parte della CDC di Roma, registrazione che possiamo definire ufficiale, utilizzata anche per le consecutive Masterizzazioni in Bluray (escluse piccole scene non presenti nella versione TV). 
ST: The Next Generation viene quindi ricordata qui in Italia per questa doppia incisione.

Non si ferma il fenomeno del cambio di voci che continua anche nelle serie successive.
Anche in questo caso I Pilots di Deep Space Nine e di Voyager furono incisi a Milano per il mercato Home Video; successivamente, come per TNG, con l’acquisto  delle due serie da parte dalla Rai, il doppiaggio fu affidato ad un altra società Romana la  S.A.S., che ridoppiò anche i Pilots. 
La Rai acquistò le prime tre stagioni di Deep Space Nine e le prime quattro di Voyager. Le rimanenti stagioni furono comunque doppiate qualche tempo dopo a Roma sempre  dalla  stessa società. 
Da notare ancora qualche cambio di voce: il personaggio di Odo fu doppiato da Oliviero Dinelli che sostituì Guido Cerniglia dalla quarta stagione, 
mentre nell’ultima stagione anche Quark cambiò voce, Giulio Platone fu sostituito da Luca del Fabbro, sostituzione poco gradita dai fans del personaggio.

Non mancano le sostituzioni anche in  Star Trek VoyagerMarco Bolognesi doppiò Tom Paris solo nella prima stagione, che purtroppo mori tragicamente in un incidente stradale; sostituito poi da Nanni Baldini fino alla quarta stagione, che a sua volta fu sostituito da Teo Bellia dalla quinta stagione
Per quanto riguarda invece il personaggio di Tuvok, tre furono i doppiatori che gli diedero la voce: Maurizio Romano (fratello di Laura Romano voce di Philippa Georgiu in ST:Discovery) che purtoppo morì a causa di una malattia incurabile. Dalla seconda stagione fino alla quarta (ultima stagione acquistata dalla Rai), Tuvok fu doppiato da Fabio Boccanera; e dalla quinta da Gianni Bersanetti.

Per quanto riguarda Star Trek Enterpise il doppiaggio fu eseguito senza interruzioni da un’unica società: La Bibi.it

Tutta un’ altra storia ha l’attuale doppiaggio di Star Trek Discovery curato dalla società "CAST DOPPIAGGIO" e diretto da Marco Mete (voce di Data in The next Generation). 
Star Trek Discovery è la prima serie Trek trasmessa in Italia in contemporanea mondiale, grazie alla piattaforma Netflix. I doppiatori Alessio Cigliano (Saru), Laura Romano (Philippa Georgiu), Fabizio Pucci (Capitano Lorca), Giulia Santilli (Tilly), nostri ospiti, ci hanno raccontato che per far si, che la serie venga trasmessa in contemporanea mondiale, doppiano le scene prima che vengano inseriti gli effetti speciali, in un modo molto approssimativo. In conclusione che dire? I nostri doppiatori sono i più bravi del mondo! Lunga vita e prosperità!


1
USS.DiscoverySiate intrepidi,
Siate audaci,
Siate Coraggiosi
Christopher PikeJean-Luc PicardIl comando pensa che i disadattati siano utili
Ci tengono occupati.
Chi è strano è divertente
Philippa Georgiou

 Star Trek All Series Channel - Star Trek News Italia - Fanpage

MISSION.

  • LIVE INTERNET

  • VIDEO

  • NEWS

  • ​RECENSIONI

EXTRA TREK DISCOVERY

{

Diretta live Facebook inerente Star Trek Discovery e ad altri Filim e Telefilm Sci-Fi

 

  • Intervernti scritti e Telefonici da parte degli ascoltatori tramite il Centralino Extra Trek

  • Approfondimenti dal mondo della Fantascienza

  • News dal mondo di Star Trek e non solo

 

Centalino raggiungibile al numero +39 366 34 17 663

 

eyJpdCI6IkRJcmV0dGEgRXh0cmEgVHJlayJ9eyJpdCI6IkRJcmV0dGEgRXh0cmEgVHJlayJ9eyJpdCI6IkRJcmV0dGEgRXh0cmEgVHJlayJ9

L'INTERVISTA 

di antonio palazzo

Antonio durante i suoi viaggi, fa visita a convention e fiere Intervistando varie persone legate al mondo della fantascienza o dello spettacolo 

{

EXTRA TREK 

COFFEe EXPRESS

Un countdown di 10 Minuti scandito da un timer sonoro minuto per minuto,

che porta alla fine della trasmissione,  una versione light  di Extra Trek.

il nostro team.

ANTONIO PALAZZO

Redazione Editoriale - Inviato

GIANNI TAGLIAFERRI

Redazione Editoriale - Conduttore Live

CLAUDIO FINAZZI

Editore - Conduttore Live

TIZIANO REA

Redazione Editoriale

SERGIO RAFFAELE DI BARLETTA

Redazione Editoriale - Traduttore

ARIANNA AGOTANI

Opinionista Jason Isaacs

GIULIA SANTILLI

Voce Extra Trek

onestÀ

intellettuale.

Extra Trek è un sito web per Fan creato da Fan.

 

i componenti della nostra redazione dedicano il loro tempo libero nella produzione di articoli, contenuti video e dirette live .

 

Non solo; si impegnano ogni giorno per cercare di tradurre e portare sui vostri dispositivi le notizie

e i vari contenuti multimediali che trovano nella rete internet mondiale,

senza impossesarsi delle idee o degli articoli altrui,

specificando sempre la fonte originale.

 

Crediamo che l'onesta, la verità, che sono alla base del pensiero del creatore di Star Trek

Gene Roddenberry debba accompagnarci ogni giorno nel nostro piccolo, 

in tutto quello che facciamo.

 

più info qui

 

{

"La razza umana è una creatura straordinaria, con un grande potenziale, e spero che Star Trek abbia contribuito a mostrarci cosa possiamo essere se crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità."


Gene Wesley Roddenberry​ 

El Paso, 19 agosto 1921

Santa Monica, 24 ottobre 1991

info&

contacts.

Create a website