EXTRA TREK

Star Trek All Series Channel

© 2017-2019  extratrek.com @ All rights resevered.

extratrek@gmail.com

STAR TREK©​ è un marchio registrato  da CBS Corporation e Viacom, info sul suo uso in questo sito qui

info sul suo uso di altri Marchi in questo sito qui

STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   STAR TREK DISCOVERY   -   STAR TREK PICARD   -    STAR TREK LOWER DECKS   -   SCI-FI   -

LOGOExtraTrekvergine.PNG

facebook
twitter
youtube
instagram
telegram6
05/11/2018, 02:55



Stargate-una-grande-saga-con-alcune-citazioni-riguardanti-Star-Trek
Stargate-una-grande-saga-con-alcune-citazioni-riguardanti-Star-Trek
Stargate-una-grande-saga-con-alcune-citazioni-riguardanti-Star-Trek
Stargate-una-grande-saga-con-alcune-citazioni-riguardanti-Star-Trek
Stargate-una-grande-saga-con-alcune-citazioni-riguardanti-Star-Trek
Stargate-una-grande-saga-con-alcune-citazioni-riguardanti-Star-Trek


 




In molti telefilm viene citato e spesso gli vengono fatti degli omaggi; Addirittura Seth Macfarlane sta producendo, come molti sanno, una serie ispirata proprio a Star Trek; The Orville. Ed anche in Stargate non sono mancate nel corso degli anni molte citazioni e riferimenti Trek.
Immagine promozionale di "The Orville"


Ma riassumiamo velocemente la storia di questo grandioso franchise...


Stargate: per alcuni il telefilm più simil a Star Trek, per alcuni fan italiani è stato sicuramente un buon sostituto negli anni di frenata della nostra serie televisiva preferita andando a coprire un "buco culturale" che i format televisivi non offrivano.

Fotogramma tratto da Stargate SG1 - La sala dello Stargate

Venne trasmesso nelle sale cinematografiche nell’anno 1994 pensato come una triologia; tuttavia rimasto solo ed unico film della saga principale. Due anni più tardi la Metro-Goldwyn-Mayer acquistò i diritti sul film e decise di produrre una serie tv basata sulla trama di STARGATE : Stargate-SG1 (trasmessa dal 1997 al 2007 con ben 10 stagioni e 2 film); sfociata poi in altre due serie; Atlantis (trasmessa dal 2004 al 2009 con 5 stagioni) e Universe (trasmessa dal 2009 al 2011 con 2 stagioni). La serie dopo una longeva vita viene accantonata a causa del calo di share televisivo; un problema che noi fan di Star Trek conosciamo molto bene (vedi serie ST:Enterprise cancellata per lo stesso motivo), per essere poi recuperata nel 2018 con un prequel di 10 mini episodi di circa 15 minuti l’uno denominata STARGATE - Origins, serie non ancora trasmessa in italia.



Molte le citazioni Trek nelle varie stagioni:

Samantha Carter interpretata da Amanda Tapping

Grazie al forum di Stargate Italia nel quale ci siamo imbattuti per scrivere questo articolo siamo riusciti a raccoglierne alcune; come per esempio nell’episodio 21 della seconda stagione di SG1: Il colonnello O’neill dà false generalità affermando di essere il Capitano James T. Kirk della nave stellare Enterprise, oppure nell’episodio 12 della sesta stagione sempre di SG1 quando lo stesso colonnello O’neill vuole chiamare Enterprise la Prometeo l’astronave che poi si vedrà spesso nella serie, con una Samantha Carter interpretata dall’attrice Amanda Tapping che afferma sorridendo :"Signore,non è possibile chiamarla Enterprise". Ovviamente si sarebbe potuto benisimo chiamare Enterprise; tuttavia avrebbero avuto un bel pò di problemi con i detentori del marchio Trek.
Nella duecentesima Puntata di SG1 Daniel Jackson "smaschera" la mini parodia di Star Trek (di cui parleremo tra poco). Anche in SG-Atlantis nella puntata 19 della seconda stagione Rodney McKay sta per proporre un nome per la Orion; ma John Sheppard lo interrompe subito dicendogli: "No Rodney, non la chiameremo Enterprise!" ; ma questi sono solo alcuni dei riferimenti a Star Trek.

Una citazione non citazione sicuramente data dalla presenza di un attore Trek


Robert Picardo entrato a fare parte del cast del telefilm in punta di piedi, diventando poi con il passare del tempo un membro sempre più presente della Crew soprattutto nella quinta stagione di SG-Atlantis. Conosciuto da noi Trekkie per avere interpretato il dottore olografico in Star Trek : Voyager; all’interno della serie Stargate diventa invece un rappresentante del Consiglio Internazionale di Sorveglianza, il Signor Richard Woolsey. E come non poteva lo stesso personaggio citare proprio Star Trek:Nel tredicesimo episodio della quinta stagione di ST-Atlantis, Parlando della coalizione che i pianeti della galassia di pegaso stanno formando, il signor Woolsey la paragona ad una specie di Federazione di pianeti, con un Rodney McKay che puntualizzà il fatto della presenza di navi spaziali all’intendo della federazione cosa che in quel caso non cerano.

Da sinistra il colonnello Jack O’neill (Richard Dean Anderson) & il Signor Richard Woolsey (Robert Picardo)

Nel video che abbiamo postato sul nostro canale YouTube,


potrete vedere alcuni di questi momenti che vi faranno strappare un sorriso e un pò di orgoglio, sopratutto nella clip dove gli attori di Stargate SG1 reciteranno come se fossero sul ponte di comando Dell’Enterprise. Peculiarità tutta italiana è data dal personaggio di Teal’c interpretato da Christopher Judge, che sin dalla prima puntata della serie interpreta l’alieno Antagonista proveniente da Chulak; che però cambierà bandiera per entrare a fare parte della squadra SG1 già dal primo episodio, diventando a tutti gli effetti uno dei buoni.
Teal’c in questa clip sembra interpretare proprio il ruolo del Tenente Worf, Il Klingon interpretato da Michael Dorn in ST: The Next Generation e Deep Space Nine facente parte della razza Klingon; che nella serie Originale Trek è antagonista alla federazione.
da sinistra Teal’c (Christopher Judge) & Worf (Michael Dorn)
Per noi italiani questa somiglianza è ancor più accentuata dalla voce che questi due caratteristici personaggi hanno, quella del grande Claudio Fattoretto, doppiatore venuto a mancare precocemente nel giugno 2013 all’età di 57 anni, Voce che aggiunge e che rende ancor più emozionante la visione della scena parodia riguardante Star Trek.



Articolo di Claudio Finazzi


1
USS.DiscoverySiate intrepidi,
Siate audaci,
Siate Coraggiosi
Christopher PikeJean-Luc PicardIl comando pensa che i disadattati siano utili
Ci tengono occupati.
Chi è strano è divertente
Philippa Georgiou

 Star Trek All Series Channel - Star Trek News Italia - Fanpage

MISSION.

  • LIVE INTERNET

  • VIDEO

  • NEWS

  • ​RECENSIONI

EXTRA TREK DISCOVERY

{

Diretta live Facebook inerente Star Trek Discovery e ad altri Filim e Telefilm Sci-Fi

 

  • Intervernti scritti e Telefonici da parte degli ascoltatori tramite il Centralino Extra Trek

  • Approfondimenti dal mondo della Fantascienza

  • News dal mondo di Star Trek e non solo

 

Centalino raggiungibile al numero +39 366 34 17 663

 

eyJpdCI6IkRJcmV0dGEgRXh0cmEgVHJlayJ9eyJpdCI6IkRJcmV0dGEgRXh0cmEgVHJlayJ9eyJpdCI6IkRJcmV0dGEgRXh0cmEgVHJlayJ9

L'INTERVISTA 

di antonio palazzo

Antonio durante i suoi viaggi, fa visita a convention e fiere Intervistando varie persone legate al mondo della fantascienza o dello spettacolo 

{

EXTRA TREK 

COFFEe EXPRESS

Un countdown di 10 Minuti scandito da un timer sonoro minuto per minuto,

che porta alla fine della trasmissione,  una versione light  di Extra Trek.

il nostro team.

ANTONIO PALAZZO

Redazione Editoriale - Inviato

GIANNI TAGLIAFERRI

Redazione Editoriale - Conduttore Live

CLAUDIO FINAZZI

Editore - Conduttore Live

TIZIANO REA

Redazione Editoriale

SERGIO RAFFAELE DI BARLETTA

Redazione Editoriale - Traduttore

ARIANNA AGOTANI

Opinionista Jason Isaacs

GIULIA SANTILLI

Voce Extra Trek

onestÀ

intellettuale.

Extra Trek è un sito web per Fan creato da Fan.

 

i componenti della nostra redazione dedicano il loro tempo libero nella produzione di articoli, contenuti video e dirette live .

 

Non solo; si impegnano ogni giorno per cercare di tradurre e portare sui vostri dispositivi le notizie

e i vari contenuti multimediali che trovano nella rete internet mondiale,

senza impossesarsi delle idee o degli articoli altrui,

specificando sempre la fonte originale.

 

Crediamo che l'onesta, la verità, che sono alla base del pensiero del creatore di Star Trek

Gene Roddenberry debba accompagnarci ogni giorno nel nostro piccolo, 

in tutto quello che facciamo.

 

più info qui

 

{

"La razza umana è una creatura straordinaria, con un grande potenziale, e spero che Star Trek abbia contribuito a mostrarci cosa possiamo essere se crediamo in noi stessi e nelle nostre capacità."


Gene Wesley Roddenberry​ 

El Paso, 19 agosto 1921

Santa Monica, 24 ottobre 1991

info&

contacts.

Create a website