Star Trek: Discovery seconda Stagione- La Recensione di Attraverso la Valle delle Tenebre (Ep. 12)

Da venerdì 5 aprile è in pubblicazione il dodicesimo capitolo della seconda stagione di Star Trek: Discovery, intitolato “Attraverso la Valle delle Tenebre”, queste le nostre considerazioni.

L’episodio è teso, adrenalinico ed estremo, ma nel contempo intenso ed intimo. Pike è sottoposto ad una luce intensa che esplora profondamente il suo animo, mostrandoci la sua grande integrità ed il suo immenso coraggio.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Un uomo che fa delle sue insicurezze e paure il motore della sua forza, un Capitano che ha un solo comandamento: “le esigenze dei molti contano più di quelle dei pochi, o di uno solo”Lui! Incarnando perfettamente il grande insegnamento di uno Spock diventato più maturo e saggio.

Qui un avvenimento raccontato nel doppio episodio della Serie Classica intitolato “L’Ammutinamento” (Menagerie), dopo ben 53 anni, attraverso una visione di un tragico e prossimo futuro, si trasforma in immagini.

Finalmente vediamo l’incidente che renderà sfigurato e completamente inabile il nostro Christopher Pike. Una scelta autoriale questa che ci sentiamo di condividere in pieno e che lega in maniera indissolubile tutta la stagione ad una Serie Classica mai dimenticata, punto di riferimento dell’intero franchise.

Inoltre, troviamo assolutamente sensata la scelta di vedere il nostro sfortunato Capitano far ritorno sulla sua USS Enterprise NCC 1701, abbandonando il comando della USS Discovery NCC 1031. Del resto è una scelta obbligata da parte della produzione per evitare di cozzare contro un canon già assodato e tanto caro a noi trekker.

Ciò però non esclude che la vita di Pike possa continuare ad essere esplorata, attraverso future serie Trek, sino al tragico incidente, o meglio sino ad una riproposizione de “L’Ammutinamento”, trovando spazio nei diversi buchi narrativi.

L’episodio è chiaramente dedicato a questo grande personaggio e spiega perfettamente le complesse dinamiche della Saga, anche a chi si è affacciato da poco in questo fantastico Universo creato originariamente da Gene Roddenberry.

Il resto degli accadimenti a cui abbiamo assistito sono giustamente le conseguenze di fatti pregressi, ma che in questo caso dobbiamo considerare come fatti secondari che avranno il loro giusto sviluppo già dal prossimo capitolo.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

La seconda stagione sta arrivando al traguardo, mancando solo due episodi al termine, alcuni grandi nodi forse stanno per essere sciolti. Probabilmente il cerchio si sta chiudendo su diverse cose, sincronizzando varie situazioni che noi vecchi fan abbiamo ritenuto dissonanti da ciò che già conoscevamo, ma abbiamo la forte sensazione che alcune domande rimarranno senza risposta, per essere proiettate anche nella prossima stagione, già dichiaratamente in linea con la mitica TOS.

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial