Star Trek – Il significato delle colorate divise della mitica Serie Classica

Con il “ritorno” di Christopher Pike nel fantastico universo creato dal grande Gene Roddenberry, grazie ad una seconda stagione di Star Trek: Discovery decisamente e piacevolmente legata alla Serie Classica, abbiamo potuto rivedere, chiaramente aggiornate nell’aspetto, le classiche uniformi in uso sulla USS Enterprise NCC 1701.

Purtroppo queste affascinanti divise, definite come “nuove e colorate”, hanno fatto al momento solo una fugace apparizione, ma le stesse appariranno nuovamente nel nuovo show “Strange New Worlds”, in cui rivedremo in azione l’amato Capitano Christopher Pike, in compagnia di Spock e di un’affascinante Numero Uno.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Il capitano Christopher Pike, in compagnia di Spock e Numero Uno

A questo punto è utile ricordare il significato dei colori di queste iconiche divise.

Incominciamo col dire che le giubbe giallo oro, indossate da Kirk e da altri componenti della plancia, in realtà erano di colore verde, ma, a causa delle luci utilizzate per le riprese, la loro originale tonalità cromatica veniva modificata.

Comunque il verde scelto originariamente lo abbiamo potuto osservare in quei momenti in cui James T. Kirk indossava delle divise alternative, cucite con un diverso tessuto che alla luce dei riflettori manteneva il suo aspetto cromatico originale.

Roddenberry, insieme ai produttori dello show, nella composizione dell’equipaggio si ispirò decisamente alla Marina degli Stati Uniti, pertanto in plancia c’era un Capitano, diversi Comandanti ed Ufficiali.

I colori delle giubbe identificavano i vari ruoli

Giallo

Le divise Gialle venivano indossate dalla Divisione Comando che includeva il Capitano Kirk, Il timoniere Sulu ed il guardiamarina Chekow.

Blu

Le divise Blu erano prerogativa dello Staff Medico/Scientifico, tra i quali il Dr. McCoy ed il Sig. Spock.

Rosso

Le divise Rosse venivano assegnate alla Divisione Ingegneria/Comunicazioni, quindi indossate dall’ingegnere capo Scotty e dall’ufficiale delle comunicazioni Uhura.

Le Giubbe Rosse, in realtà, non erano prerogativa della sola Divisione Ingegneria/Comunicazioni, ma venivano indossate anche dal Personale Addetto alla Sicurezza, da qui il luogo comune caro a molti trekker: “chi indossa una camicia rossa in Star Trek è destinato a morire molto presto”.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

LEGGI ANCHE: THE ORVILLE – IL SIGNIFICATO DEI COLORI DELLE DIVISE

“Star Trek: Le origini” è stato ufficializzato da Paramount Pictures

Star Trek: Discovery 5 – Le Live Italiane di commento

Star Trek: Discovery 5 – Anteprima Immagini dell’episodio 503 “Jinaal”

Curiosità di Star Trek: Discovery 5 – Stagione Finale – Video

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial