Trovato del Sale su Europa, la luna di Giove

Sappiamo che già da molto tempo che gli scienziati ipotizzano la presenza di un enorme oceano di acqua salata allo stato liquido, al di sotto della spessa crosta di ghiaccio che ricopre la superficie di Europa, il 4° satellite più grande di Giove, in questi giorni facilmente osservabile anche con un telescopio amatoriale.

Ma questa affascinante ipotesi ha avuto una probabile conferma, Infatti Samantha Trumbo, uno dei principali autori dello studio, usando il telescopio orbitante Hubble, ha potuto osservare la presenza di diversi spettri di altrettanti composti chimici, tra i quali il Cloruro di Sodio (il nostro sale da cucina), molto presente nelle vicinanze delle numerose crepe che solcano la superficie ghiacciata di Europa.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Con molta probabilità il sale proverrebbe dalle profondità oceaniche, portato in superficie da una probabile attività termica. Pertanto è facile presupporre che l’oceano presente sul satellite possa essere estremamente simile ai nostri mari. Notizia questa che affermerebbe con maggior convinzione la possibilità di esistenza della vita al di fuori del nostro pianeta, anche se solo in forma microbica.

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial