Mercurio, Venere e Marte in passato ricchi d’acqua come la Terra

In un lontano passato, oltre alla Terra, anche Venere, Marte ed addirittura Mercurio sarebbero stati ricchi di acqua allo stato liquido, almeno questo è quanto afferma il fisico brittannico Brian Cox.

Brian Cox, professore di fisica delle particelle alla School of Physics and Astronomy dell’Università di Manchester, autore, insieme a Andrew Cohen, del libro intitolato “The Planets“, afferma  che non solo Marte sarebbe stato simile alla Terra, con fiumi che scorrevano lungo la sua superficie, formando laghi ed oceani, ma anche i pianeti più caldi del nostro Sistema Solare, Venere e Mercurio.
I due autori nel libro spiegano:

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

“Ad un certo punto Marte brillava di un colore blu, i flussi scorrevano lungo i pendii e i fiumi serpeggiavano attraverso le valli”
Inoltre precisano che Venere, conosciuta per il suo calore e l’atmosfera velenosa come il “gemello malvagio della Terra“, probabilmente è stato il primo “mondo acquatico“, con oceani, un cielo blu e nuvole, questo fino a 700 milioni di anni fa e per circa 2 milioni di anni.

Telegram Extra Trek - Star Trek All Series Channel

Certamente le tesi sostenute da questi due scienziati sono estremamente affascinati, sperando che un giorno le stesse possano essere confermate da ulteriori e future ricerche.
Il libro “The Planets” sarà utilizzato quale fonte per una serie televisiva prodotta dalla BBC2.

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial