Un oceano di acqua liquida su Plutone?

Come sappiamo l’acqua allo stato liquido è una delle componenti essenziali per lo sviluppo di forme di vita extraterrestre.
In alcune Lune ghiacciate di Giove e Saturno, sotto una spessima crosta di ghiaccio, potrebbero esserci grandissimi bacini di acqua liquida capaci di poter ospitare forme di vita.

Dagli studi dei dati raccolti dalla sonda Ner Horizons, che nel 2015 ha sorvolato a distanza ravvicinata Plutone, sembrerebbe che anche questo piccolo pianeta possa ospitare un grande  oceano sotterraneo, dalle dimensioni simile a quelle dello stato del Texas.

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel

Questo bacino, chiamato Sputnick Planitia, sarebbe stato individuato in una zona non lontana dall’equatore, e l’acqua contenuta in esso potrebbe essere mantenuta liquida grazie ad un involucro di gas idrati.

I gas idrati sono dei composti molto viscosi, a bassa conduttività termica e con proprietà molto isolanti. In tali condizioni la vita potrebbe avere concrete possibilità di sviluppo.

Frequenze di chiamata aperte!

Continuate a seguirci per non perdere le ultime news dal mondo di Star Trek. Segui il nostro canale YOUTUBE Extra Trek per non perdere le nostre live - Ricordati di attivare la campanella - oppure sulla nostra piattaforma TWITCH.TV.

Informazioni Autore

Star Trek: Youtube Italia | Extra Trek - All Series Channel
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial